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Lei è Emy.

Emy riceve tante e-mail durante la giornata.

Emy segnala sempre le e-mail sospette.

Emy controlla sempre se i domini degli indirizzi mittenti e i domini dei link sono affidabili.

Sii smart.

Fai come Emy.
L'approfondimento:
Email di phishing - Vol. 2
Come già spiegato nel primo episodio (Episodio 1), il Phishing è uno dei principali veicoli di attacco informatico.
Questo può assumere molteplici forme. Nel primo episodio ci siamo concentrati sul furto di credenziali (Credential Harvesting), oggi ci focalizziamo sulla "classica" truffa via e-mail. Ecco un esempio:
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In questo caso, l’obiettivo dell’attaccante è ottenere il numero di cellulare del destinatario per instaurare un contatto diretto con la vittima. Solitamente, il mittente richiederà di acquistare buoni regalo (es. Amazon, Apple, ecc.) e di inviarli tramite WhatsApp.

È importante sottolineare che la sicurezza informatica non è una responsabilità esclusiva del reparto IT, ma un impegno che riguarda tutti gli utenti. Per questo motivo, ecco alcune verifiche utili che ti consigliamo di fare quando ricevi una e-mail:

Controllare il mittente: nell’esempio, l’indirizzo e-mail mittente è associato a un account Gmail generico e lo username non corrisponde al nome visualizzato (Alessandro Rossi).

Verificare i link: anche se in questo caso non ci sono link, è sempre importante controllare che i collegamenti nella mail puntino a domini noti e affidabili.

Inoltre, con l’arrivo del periodo natalizio, vogliamo ricordare l'importanza di prestare attenzione alle truffe online. Potresti ricevere e-mail di phishing con link che reindirizzano a siti di e-commerce fasulli. Quindi, come ricordato prima, verifica sempre i nomi di dominio ed effettua acquisti solo da siti ufficiali e affidabili.

Cosa fare in caso di dubbio?

Segnala SEMPRE le Email sospette.

Cliccando sul pulsante qui sotto, potrai accedere a una guida dettagliata su come segnalare i messaggi ricevuti sospetti (promesso, non è un link di phishing!).

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